La tendenza del momento: il Layering Capelli

come funziona layering capelli

Il Layering capelli è davvero una nuova tecnica per prendersi cura della propria acconciatura? La parola inglese che significa ‘sovrapposizione di strati’ è molto trendy ultimamente per cui... ecco i prodotti giusti per amplificarne il risultato.


La tecnica arriva dal Giappone e le donne del Sol Levante la utilizzano da millenni per avere quella pelle di porcellana che le occidentali invidiano da sempre. Ora lo stesso concetto di sovrapposizione viene applicato anche ai capelli. Il layering capelli inizia prendendosi cura del cuoio capelluto e delle lunghezze dei capelli con un massaggio e un olio per poi passare ai gesti più tradizionali come lo shampoo e l’applicazione del balsamo. Vediamo i passaggi fondamentali del layering capelli... 

  • Massaggia il cuoio capelluto per riattivare il microcircolo. Basta un minuto di massaggio ben fatto per far respirare la cute e ossigenare i capelli. 
  • Applica un olio specifico sulle lunghezze dei capelli e massaggialo per farlo penetrare in profondità. Lascialo agire qualche minuto. 
  • Lava i capelli con uno shampoo adatto alla tua tipologia di capelli. 
  • Applica un balsamo, il cui scopo è rendere lunghezze e le punte facili da pettinare, eliminando i nodi. 
  • Sciacqua a lungo con acqua tiepida. Procedi allo styling come di consueto con un prodotto adatto alla acconciatura che intendi realizzare. 

I nostri dubbi: come avrai letto il layering capelli non è una novità ma solo una moda. In ogni caso avere le idee chiare su quali sono i passaggi fondamentali da fare per prendersi cura dei propri capelli può aiutare le persone più ‘disordinate’ ad avere una buona beauty routine anche per i capelli. 

I nostri consigli plus: applicare l’olio all’inizio può rivelarsi inutile se si lavano i capelli subito dopo, forse sarebbe meglio applicarlo sulle chiome bagnate e non risciacquare. Il balsamo serve solo a districare i capelli, se hai bisogno di un'azione nutritiva, meglio una maschera settimanale specifica che penetra più a fondo. Per rendere il layering più efficace, puoi utilizzare un termoprotettore prima dell’asciugatura, per proteggere ulteriormente i capelli e prepararli allo stress del phon.

LAYERING CAPELLI: I PRODOTTI CONSIGLIATI

Sunsilk Olio Nutriente di Bellezza

Da utilizzare prima dello shampoo, l’Olio Nutriente di bellezza Sunsilk, grazie ai suoi ingredienti come l’olio d’argan del Marocco e l’olio di Curcuma, nutre i capelli e li prepara al meglio per ricevere i trattameni successivi. Ne bastano poche gocce per esiti notevoli e il prezzo contenuto, decisamente da mass market, ne fa un alleato prezioso per chi vuole prendersi cura del layering capelli senza investire troppo. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY


Shampoo Ducray Extra-Doux

Extra dolce e quindi perfetto per i lavaggi frequenti, lo Shampoo Ducray Extra-Doux si prende cura con delicatezza di tutti i tipi di capelli e ha anche un’ottima funzione anticrespo, fondamentale per un buon layering capelli. Il prezzo è abbordabile, poco sopra la media degli shampoo, ma le qualità sono decisamente da prodotto specifico di alta qualità. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY


Revlon Orofluido Mask

Se cerchi un trattamento idratante di bellezza per finire il tuo layering capelli ti consigliamo di provare la maschera Revlon Orofluido. Da applicare sulle lunghezze e sulle punte se sono particolarmente rovinate, offre una riparazione professionale e un'azione capillare. Da fare una o due volte a settimana, per un tempo di 5-7 minuti, a seconda del bisogno. Il segreto è dosarla bene per non appesantire troppo i capelli. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!