Capelli corti effetto spettinato: come ottenere uno stile "Messy"
Messy in inglese, décoiffé in francese. Per avere capelli corti effetto spettinato non basta alzarsi dal letto e non usare la spazzola. Ci sono gesti particolari da seguire e prodotti specifici. Ecco quali...
I capelli corti sono spesso una scelta di comodità, ma il rischio è che possano lasciare poco spazio alla fantasia. Non è più così grazie ai prodotti di finishing, con i quali si possono ottenere capelli corti effetto spettinato di grande personalità. Un trucco per valorizzarli è sicuramente creare degli effetti dinamici giocando sulle punte ed evidenzando le mini lunghezze.
Per fare questo servono in particolare le paste e le cere modellanti
, da usare con moderazione per non appesantire la chioma, ottenendo così capelli corti effetto spettinato di grande appeal.
LE PASTE E LE CERE MODELLANTI
Le paste modellanti sono perfette per creare un effetto spettinato: basta scaldarne una piccola quantità fra le mani, applicarla sulle punte e il risultato gommoso a lunga tenuta è assicurato. Si può scegliere fra quelle a effetto opaco (ideali per uno stile messy) oppure lucido. Il bello delle paste è che creano look dinamici, versatili e flessibili, che si possono ricreare passando le mani e spostando i capelli, con gesti molto semplici.
Le cere modellanti per capelli, nel caso dei tagli corti, invece, donano brillantezza e una maggior tenuta. Il rischio è quello di ottenere un effetto rigido, che è il massimo nel caso in cui si voglia un hairstyle tipicamente punk. Ma per avere capelli corti effetto spettinato, il trucchetto consiste nell'applicare la cera quando i capelli sono ancora leggermente bagnati: sarà più facile ottenere uno stile... décoiffé.
Impasta la cera con i polpastrelli per emulsionarla: in questo modo si scalda e si fonde grazie al calore delle dita e non dovrebbe lasciare dei grumi. Se vuoi un fissaggio strutturato e deciso, ti consigliamo prodotti a base di cera d'api: sono emollienti e idratanti e contengono resine elastiche.
Un ultimo consiglio pratico: per rimuovere la cera non basta spazzolare i capelli ma devi lavarli!
CAPELLI CORTI EFFETTO MESSY: I DUE PRODOTTI CHIAVE
René Furterer Paris
Un ottima pasta per capelli è sicuramente la Style Create Modelling Paste di René Furterer, testata con grande soddisfazione dalla nostra redazione: ne basta davvero poca per definire il proprio stile ciocca dopo ciocca. In più, ha un ottimo profumo e dura a lungo, senza essere appiccicosa.
Tigi Bed Head
Ha bisogno di tanti commenti un prodotto che negli ultimi tempi è diventato un classico degli styling Messy? Se ancora non la conosci, devi provarla assolutamente perché questa Manipulator Matte è un must-have per capelli "fuori dal letto" come recita l'ormai celebre linea di Tigi. Profumata e morbida, questa cera non secca i capelli, permettendo ogni volta un facile relook.