Hair Contouring: abbina il colore capelli con i tratti del volto

come abbinare il colore capelli al viso

È un vera e propria arte l'Hair Contouring ovvero sapere abbinare il colore dei capelli in base alla forma del viso. E a tal proposito... ecco una breve guida per la scelta della colorazione in relazione ai tratti del volto.


L'Hair Contouring è l'ultima frontiera dell'estetica, una sorta di arte che sfrutta i principi del make-up per dare profondità diverse al volto, cercando di esaltare o nascondere alcuni difetti. Non è un come parlare di miracoli, ma di una vera e propria tecnica che funziona realmente. E conoscerne le regole di base può aiutare nel tentativo di abbinare il colore dei capelli in base alla forma (e al make-up) del viso

Non è banale improvvisarsi nell’hair contouring da sole, ma una piccola guida ti aiuterà a parlarne con il tuo acconciatore di fiducia. E non dimenticare di presentarti all’appuntamento con il salone ben preparata e con i capelli sani e in forma. Ecco le principali tipologie di viso da conoscere per arrivare "preparata" all'hair contouring, dando per scontato l'uso abituale di uno shampoo per capelli colorati

Viso tondo e quadrato

In questo caso la parola chiave è "verticalizzare" ovvero rendere più allungati i tratti del viso. Fondamentale quindi rendere i capelli luminosi con uno specifico prodotto illuminante e schiarire le radici e le punte, magari con un gel schiarente. Infine, il tocco che fa la differenza: abbinare il colore dei capelli al viso creando un'ombra più dark. Procedi quindi con una colorazione scura per incorniciare i lati del volto. 

Viso allungato con mento appuntito

Qui siamo agli antipodi del caso appena analizzato: in questo caso bisogna, al contrario, rendere più "orizzontali" i tratti del viso. Che significa? Vuol dire che per dare una visione armonica del volto, occorre dare un effetto più arrotondato al viso per cui...  si scuriscono le radici e le punte e si schiarisce la parte centrale della chioma, quella che incornicia il volto. 

Viso triangolare

Con un volto di questo tipo, è il caso di procedere con una singola schiaritura al centro della zona frontale, si scuriscono le radici e si illumina la parte sotto-mandibolare, quella delle lunghezze. 


HAIR CONTOURING: I PRODOTTI SPECIFICI

Bain Chroma Riche di Kérastase Reflection

Non si limita a mantenere intatta la colorazione dei tuoi capelli, ma rende il tutto più luminoso e splendente lo shampoo Bain Chroma Riche di Kérastase. Ma non è tutto perché questo ottimo detergente specifico rende la chioma più morbida e districabile. Il prezzo non è certo da prodotto del supermercato ma... neanche la qualità. Siamo al cospetto di uno dei migliori shampoo per capelli colorati: vale tutto il suo prezzo. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY


Casting Sunkiss di L'Oréal Paris

Vuoi avere capelli come baciati dal sole? Non c'è problema... con meno di dieci euro puoi avere un fantastico effetto schiarente per meglio abbinare la colorazione dei tuoi capelli ai tratti del viso. Con il gel schiarente Casting Kiss potrai schiarire in modo graduale le nuance della tua chioma, senza ricorrere a prodotti aggressivi con ammoniaca. L'effetto è super naturale e il flacone è riutilizzabile per sessioni successive. Per la qualità garantisce L'Oréal Paris. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY


Prodigy di L'Oréal Paris

Se la tua necessità di Hair Contouring va oltre lo schiarire punte e radici, c'è bisogno di una colorazione vera e propria, senza avere i difetti delle tinte classiche: la linea Prodigy di L'Oréal Paris propone tinture naturali e appunto "prodigiose" con una formulazione senza ammoniaca e con tecnologia micro-oil. Il risultato finale è una colorazione estremamente "vera" con infinite sfumature del tutto simili alle nuance naturali del capello. Anche il prezzo non è un problema... sotto i dieci euro. 

Compra su AMAZON

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!